Italia, che spettacolo!

Italia e Israele regalano gol e spettacolo fino all’ultimo instante. Riviviamo il meglio del match appena concluso.

Al Bluenergy Stadium-Stadio Friuli di Udine la Uefa Nations League vede in campo l’Italia del CT Spalletti, capolista della League A, affrontare Israele del CT Shimon R.B. in un match di importanza fondamentale per la Nazionale italiana per conservare il primato in classifica. Spalletti conferma il 3-5-1-1 con Vicario in porta, difesa confermata in blocco con Calafiori a dirigere i tre, a sorpresa Fagioli in regia di centrocampo con accanto il duo Frattesi-Tonali, in attacco bomber Retegui sostenuto dal numero 10 Giacomo Raspadori. Israele col 3-4-2-1 con Glazer in porta, Nachmias centrale di difesa, Abu Fani a comandare il centrocampo e attacco sulle spalle di Madmon.

Primo tempo che inizia subito col brivido per gli azzurri con il palo al 7’ di Israele colpito dal gran tiro dal limite di Gloukh. Italia che risponde prima con il tiro di Raspadori murato dalla difesa degli ospiti, e poi con Retegui al 13’ che colpisce malamente però l’ottimo cross di Dimarco. Al 15’ è Glazer a salvare su Retegui, negando così il gol del vantaggio. Passano pochi minuti ed è ancora Retegui a provare il gran tiro dal limite e a trovare ancora la respinta di Glazer. Al 20’ è Tonali a chiamare il portiere al grande intervento con il suo destro potente. Al 39’ si sblocca il match: fallo in area di rigore di Dor Peretz ed è calcio di rigore per l’Italia. Dal dischetto si presenta Mateo Retegui che supera Glazer e firma il gol dell’1-0. Primo tempo che si chiude col vantaggio degli azzurri che, dopo un netto dominio del gioco e le varie occasioni create, sono riusciti a superare il muro difensivo di Israele.

Secondo tempo che vede l’Italia partire col piede sull’acceleratore: al 54’ punizione perfetta di Raspadori che pesca Di Lorenzo in area piccola, e di testa il capitano degli azzurri firma il gol del 2-0. La partita è viva però e al 66’ arriva il gol gioiello di Abu Fani, azzurri reclamano un fallo su Vicario ma il VAR conferma il gol di Israele. Passano due minuti e Bastoni di testa chiama il portiere al miracolo su sviluppi da calcio d’angolo. Al 72’ Dimarco trova Frattesi al limite dell’area di rigore e il giocatore dell’Inter trova l’angolino basso con una gran botta per il terzo gol Italia. Al 79’ è Udogie indemoniato nella sua corsa a servire l’assist perfetto per capitan Di Lorenzo che con una gran botta metto a segna doppietta e 4-1 Italia.

È una partita vinta con autorità quella dell’Italia, che conferma l’ottimo momento sotto ogni punto di vista, specialmente la produzione di azioni offensive, difendendo così il primato in classifica del Girone A in attesa dei prossimi impegni.

Share This Article
Leave a comment