Allo Stadio dei Marmi di Carrara la dodicesima giornata di Serie B presenta Carrarese vs Juve Stabia. Campani a caccia dei tre punti per restare nella zona alta della classifica, ma affrontano la Carrarese che viene da 5 partite senza sconfitta e con un sol gol subito. Padroni di casa schierati col 3-5-2 da parte di mister Calabro con Bleve in porta, Minucci in difesa, Capezzi in regia di centrocampo e attacco composto dalla coppia Cerri-Cherubini. Mister Pagliuca sceglie un 3-5-2 a specchio, con Thiam in porta, Varnier in difesa, Leone e Buglio in mediana e attacco affidato a Adorante e Maistro.
Primo tempo che inizia subito forte col gran tiro dalla distanza di Zanon, ma è abile la difesa della Juve Stabia a murare e salvarsi in angolo. Al 24’ calcio di punizione battuto dagli ospiti in area, Bleve combina un pasticcio nella propria area piccola perdendo il pallone dalle mani: Bellich segna a porta vuota, ma Ruggero partiva da posizione di offside, confermata successivamente anche dal VAR. Al 27’ Mussolini crossa dalla destra per Pierobon che di testa sfiora la traversa a portiere battuto. Riposta Carrarese affidata a Belloni che, servito dall’ispirato Cerri, in area di rigore si coordina col mancino e la sfera sfiora di poco il palo. Al 40’ è ancora chance per i campani: da calcio d’angolo colpo di testa forte di Bellich con Bleve ancora in difficoltà nel bloccare la sfera in due tempi sulla linea di porta. Passano pochi minuti e il portiere di casa si riscatta: Adorante di testa incrocia sul secondo palo, ma Bleve vola e salva il risultato. Primo tempo che si chiude in parità, con la Carrarese che gestisce molto bene il possesso palla e prova a sfruttare soprattutto le giocate di Cerri sulla destra, ma Juve Stabia è abile a ripartire e mettere in difficoltà Bleve, che nel finale ha tenuto in piedi i suoi dal forcing ospite.
Secondo tempo che inizia con una serie di cambi e una fase di studio fra le squadre, entrambe attente e timorose di sbagliare. Prima conclusione al 57’ da parte di Finotto, ma palla larga rispetto alla porta di Thiam. Risposta campana con Leone che prova la gran botta dalla distanza, anche in questo caso palla a lato. Al 79’ è ancora Adorante, l’uomo di maggior pericolo in tutto il match, a sfiorare il gol del vantaggio con un bel diagonale in area di rigore, ma Bleve risponde ancora presente. Passano pochi minuti e Adorante illumina ancora la gara: il 9 con un prezioso colpo di tacco si crea lo spazio per calciare in area, palla a lato di poco. All’89’ Capezzi prova l’eurogol con una conclusione al volo, palla distante dalla porta di Thiam. Ultima occasione del match al 93’: Shpendi si divora il gol partita da pochi passi con una conclusione al volo con il ginocchio, palla fuori sul secondo palo e arbitro che poco dopo fischia la fine.
Carrarese 0-0 Juve Stabia è il risultato finale. Match intenso, vivo e combattuto fino alla fine, nonostante una fase di stallo da parte di entrambe le squadre nel secondo tempo, frutto della paura di commettere errori. Campani ancora senza vittoria, ma la prestazione collettiva, e di Adorante su tutti, lascia ben sperare in vista dei prossimi impegni.