Serie B: Festa Frosinone, la Salernitana cade ancora

Frosinone vs Salernitana è fondamentale per la lotta salvezza. Riviviamo insieme il meglio del match appena concluso.

di Corrado Angelini
5 Minuti di lettura

Allo Stadio Benito Stirpe di Frosinone la giornata n.19 di Serie B presenta Frosinone vs Salernitana: due squadre date tra le favorite per tornare in A ad inizio stagione, e che ora si ritrovano clamorosamente in piena zona retrocessione. I padroni di casa vengono da due sconfitte consecutive col Sassuolo e Mantova, e hanno accumulato appena 16 punti in stagione. I campani sono reduci da due pareggi e una sconfitta nelle ultime tre, complice anche l’incapacità di conquistare punti in trasferta. Frosinone di mister Greco col 3-5-2 con Cerofolini in porta, Biraschi e Monterisi in difesa, Gelli e Oyono in mediana, attacco a due con Pecorino e Partipilo. Granata di mister Colantuono col 3-5-2 a specchio con Sepe in porta, Ferrari e Ruggeri in difesa, Amatucci-Soriano-Tongya in mediana, attacco affidato a Wlodarczyk con Braaf a supporto.

Primo tempo che inizia subito forte: al 7’ Partipilo prova il pallonetto dalla distanza e Sepe salva tutto mandando la sfera in angolo. Passano pochi minuti e ancora il Frosinone sfiora il gol: da calcio d’angolo Darboe prova la conclusione di controbalzo da posizione defilata, sfera che sorvola di poco la traversa con Sepe che sembrava sulla traiettoria. Al 14’ Gelli colpisce in rovesciata in area di rigore un pallone vagante, conclusione centrale che Sepe blocca. Ciociari padroni del campo con un possesso palla ben sviluppato, granata incapaci di opporre un pressing adeguato, e al 20’ Begic prova il gran tiro dalla distanza: palla di poco a lato ed ennesima occasione per i padroni di casa. Al 24’ è Oyono a concludere dalla distanza con una gran botta ma Sepe è miracoloso nel respingere e salvare nuovamente il risultato. Al 33’ Velthuis, in evidente difficoltà, regala la sfera a Partipilo che prova dalla distanza: palla sopra la traversa, ma granata in apnea totale. Al 40’ doppia chance per il Frosinone: Oyono calcia col destro da ottima posizione e colpisce il palo, sfera che carambola sui piedi di Biraschi che colpisce di potenza, ma Sepe è miracoloso nuovamente nel salvare la sua porta. Passano 4’ e ancora Oyono rientra sul destro e prova a piazzarla: palla di poco a lato. Al 45’ scivolata in ritardo di Ghiglione che viene punita col cartellino rosso da parte dell’arbitro Pezzuto: decisione che farà sicuramente discutere. Prima frazione che si chiude in parità nonostante il netto dominio del Frosinone che avrebbe certamente meritato il gol del vantaggio, ospiti in difficoltà evidente e secondo tempo da affrontare in dieci uomini.

Secondo tempo che vede l’assedio dei padroni di casa fin dai primi minuti: al 17’ errore di Ferrari che regala palla al neo-entrato Kvernzdze che dal limite dell’area trova la conclusione vincente per il gol del vantaggio Frosinone. I ciociari sono abilissimi nel tenere palla e sfruttare la superiorità numerica, e per lunghi tratti di gara i granata sono costretti a correre a vuoto e difendere bassi nella propria metà campo. Prima conclusione Salernitana che arriva addirittura al 36’ con Velthuis che stoppa di petto e calcia in porta una palla ribattuta in area: sfera che sorvola di poco la traversa. Al 39’ raddoppio Frosinone: Sepe non esce su un cross leggibile, Ambrosino approfitta con una conclusione imprendibile per il gol del 2-0. Al 41’ occasione enorme per Simy: da pochi passi dalla porta calcia centrale e Cerofolini blocca facilmente.

Termina Frosinone 2-0 Salernitana. Festa dei padroni di casa che vincono uno scontro fondamentale nella lotta salvezza. Granata che ora occupano il terzultimo posto in classifica, con il Settore Ospiti che a fine gara ha contestato duramente squadra e società: per la Salernitana è crisi senza fine.

 

Share This Article
Leave a Comment