La terra continua a tremare ai Campi Flegrei. Dopo il forte terremoto di domenica, avvertito in maniera nitida su tutto il territorio di Napoli, nella notte e fino a questa mattina si sono verificate nuove scosse. L’ultima scossa, di magnitudo 2.4, è stata avvertita questa mattina alle 5.04, la più forte di 3.9 alle 00.19 con epicentro nel golfo di Pozzuoli, come registrato dall’Osservatorio Vesuviano, sede di Napoli dell’Ingv. La scossa è stata avvertita dalla popolazione nei comuni flegrei di Pozzuoli e Bacoli ma anche in diversi quartieri della zona occidentale e collinare di Napoli, come Fuorigrotta, Bagnoli, Posillipo e Vomero. Nell’area è in corso dalle 16.53 di sabato 15 febbraio, uno sciame sismico nell’ambito del quale sono stati rilevati oltre 60 terremoti. La scossa di terremoto di magnitudo 3,9 della scala Richter, verificatasi domenica, è la più forte avvertita da inizio 2025. Alle 00.19 è stata registrata una nuova scossa di magnitudo 3.9 nell’area dei Campi Flegrei, come registrato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. In seguito la sala situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile. La scossa è stata sensibilmente avvertita dalla popolazione ma dalle prime verifiche non sono stati segnalati danni.
Il Capo Dipartimento, Fabio Ciciliano, ha presieduto, alle ore 1.30, un’unità di crisi in videocollegamento con il territorio. Durante la riunione, visto il numero di cittadini che si sono riversati in strada è stata disposta l’attivazione del volontariato di protezione civile e l’apertura delle aree di accoglienza e di attesa per i cittadini dei comuni di Pozzuoli, Bacoli e Napoli. Il Dipartimento continuerà a seguire l’evolversi della situazione, in contatto con le autorità locali di protezione civile. Le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse oggi a Pozzuoli. “In via precauzionale la sospensione delle attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, a far data dal 17/02/2025 e fino a revoca espressa, al fine di consentire sopralluoghi da parte del personale tecnico comunale finalizzati ad accertare la presenza di eventuali danni conseguenti i diversi eventi sismici e in particolare l’evento di magnitudo 3.9“, si legge sul sito del comune di Pozzuoli, con la firma del sindaco Gigi Manzoni di un’ordinanza di sospensione delle attività su tutto il territorio comunale.
Diverse segnalazioni da parte dei primi cittadini; sindaco di Bacoli: “Saltata la rete idrica“; Sindaco di Pozzuoli: “In molti in strada, si verificano danni“. Segnalazioni sono giunte da Procida a Villaricca, fino a San Giorgio a Cremano. È la scossa più forte avvertita da inizio 2025. Il terremoto è arrivato dopo un lungo sciame sismico iniziato nell’area. In seguito alla scossa la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali della protezione civile ed è stato convocato un tavolo di monitoraggio dal prefetto di Napoli, Michele di Bari, come ha reso noto la Prefettura. “Il direttore dell’Ingv ha confermato che la scossa è stata particolarmente avvertita dalla popolazione poiché si è manifestata a soli 3 km di profondità. Risulta che i Comuni di Bacoli e Pozzuoli hanno attivato i Centri Operativi Comunali anche ai fini di una prima ricognizione visiva dei territori. Nessuna segnalazione di criticità è pervenuta al momento dalle strutture sanitarie, sebbene negli ospedali Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli e San Paolo di Napoli, la scossa sia stata distintamente avvertita dai degenti. La situazione per la viabilità, soprattutto in relazione agli spostamenti per la giornata festiva, è attentamente seguita“. “Al momento c’è la preoccupazione dei cittadini, qualche richiesta di sopralluogo in casa ed è saltata una rete idrica. Sono in corso i controlli in tutte le scuole con l’ufficio tecnico ed è stato attivato il Centro operativo comunale (Coc)“, ha dichiarato il sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione. Il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, ha scritto su Facebook: “Siamo in strada con volontari e polizia municipale per verificare eventuali danni. Siamo in contatto con l’Osservatorio Vesuviano. Ho attivato il Centro Operativo Comunale a Monterusciello presso la Protezione Civile. In molti siete in strada. Per eventuali segnalazioni fermate i volontari o contattate la Protezione Civile al numero 08118894400 o la Centrale Operativa della Polizia Municipale al numero 0818551891“.