“L’autonomia è nel programma di governo e intendiamo realizzarla” questo è quanto dichiarato dal Ministro degli Affari Regionali Roberto Calderoli, replicando a chi gli chiedeva dei tempi e dell’intenzione del governo di realizzarla sul serio.
Alla Camera durante la riunione sulle Autonomie erano presenti con il Premier Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Antonio Tajani e lo stesso Calderoli; in videoconferenza collegato da Bruxelles il Ministro per gli Affari Ue Raffaele Fitto.
Nonostante le rassicurazioni di Lollobrigida “Nessuna Regione resterà indietro“, gli animi si scaldano ed i Presidenti delle Regioni del Sud avanzano le loro perplessità su di un tema caldo e fondamentale per il nostro paese.
Di sicuro l’unità dell’Italia non si preserva con le autonomie, questo il loro pensiero, ma garantendo pari opportunità di accesso alle risorse a tutte le Regioni del nostro territorio; e specialmente a quelle del Sud che versano il più delle volte in gravi, endemiche e fallimentari condizioni finanziarie.