Carlo III parla alla nazione

Ieri il discorso di Carlo alla nazione, oggi alle 11.00 (ora italiana) è in corso la cerimonia di proclamazione di Carlo III a re d'Inghilterra.

di Giovanni De Gennaro
2 Minuti di lettura

Un commovente discorso quello di Carlo III ieri, alla sua prima uscita pubblica da sovrano, una commozione che gli si legge in volto mentre compito ricorda l’impegno e la devozione della madre per l’Inghilterra. Una devozione ed un impegno che mutano in responsabilità, un peso che la regina Elisabetta II ha portato con dignità e garbo per 70 anni.

Ora Carlo III ricorda che questa responsabilità è sua, una responsabilità verso la chiesa anglicana e il sistema parlamentare che assicura di portare sulle sue spalle nel rispetto dei principi costituzionali.

Poi nuovamente la commozione per la madre, una madre regina che ha servito l’Inghilterra per tutta la vita e così garantisce farà il nuovo re d’Inghilterra, governando con amore, rispetto e lealtà.

Poi un pensiero va alla sua vita privata che cambierà, così dice ne è consapevole, e tutte le questioni che aveva a cuore proseguiranno, ma nelle mani di persone fidate; lasciando per se la responsabilità del cambiamento.

A se stesso ha inoltre riservato il compito amaro e arduo del Servire, servirà così afferma, con dedizione e lealtà, la nazione, la monarchia e i popoli legati alla corona britannica sino alla fine della sua vita; seguendo l’esempio di sua madre Elisabetta II.

Un pensiero di amore a suo figlio Harry e la nomina di William a principe di Galles ed infine un riconoscimento di amore a sua moglie la Regina consorte Camilla.

Ed ora proprio in questi istanti il giuramento di Carlo III Re d’Inghilterra, compito, elegante e sobrio nel suo stile English, giura fedeltà alla Nazione ed al suo popolo nel rispetto dell’eredità della Regina.

 

 

TAGGED:
Share This Article
Leave a Comment