Prorogato lo Smart Working per i fragili fino al 31 dicembre, ma con riserva.

Smart Working Totale per i Fragili e i Genitori di figli fino a 14 anni, ma le tutele sono a metà, manca la proroga dell'equiparazione a ricovero ospedaliero.

di Giovanni De Gennaro
3 Minuti di lettura

Con la conversione in legge del decreto Aiuti-bis viene prorogato lo Smart Working per i Lavoratori Fragili e i Genitori di figli fino a 14 anni sempre che il lavoro da questi svolto sia smartizzabile, in quanto alla succitata proroga non si affianca il rinnovo della norma che prevedeva l’equiparazione a ricovero ospedaliero dell’assenza dal lavoro.

Come sempre siamo al paradosso, praticamente i lavoratori fragili vengono separati o meglio divisi in due, tra quelli di serie A e quelli di serie B. Un paradosso che già accennammo e che oggi si materializza come realtà.

Per lavoratori fragili s’intendono tutti quelli rientranti nel Dl del 4 febbraio 2022, quindi parliamo di malati oncologici, trapiantati d’organo, immunodeficienze primitive, secondarie e quant’altro, quindi tutti soggetti ad alto rischio di contagio;  sia o meno smartizzabile il loro lavoro.

Quindi da qui il paradosso, la netta separazione tra lavoratori di serie A e di serie B, tra quelli che la proroga non tutela non potendo svolgere la loro attività in agile, mancando di fatto la conferma dell’equiparazione a ricovero ospedaliero dell’assenza dal lavoro e quelli che invece potendo svolgere la loro attività in agile si è deciso di salvaguardare.

Ma siamo sicuri che si tratti di un paradosso? Non crediamo.

Come per tutte le cose umane anche questa non è altro che una mera e squallida questione di denaro, una mancanza di fondi che il ministro Orlando aveva garantito di mettere a disposizione e che al momento non sono stati reperiti.

Ed alla fine come sempre ci rimettono i più deboli fra i deboli, i lavoratori fragili di serie B, che ancora sperano in un cambiamento; in un qualcosa  che probabilmente non ci sarà, in quei soldi che ora sono destinati tutti nell’invio di armi all’Ucraina, nel caro energia e nelle imprese che affondano e si lasciano affossare sommerse dai rincari di gas e luce.

Forse quando il Dl arriverà alla camera cambierà qualcosa si chiedono, forse quando sarà pubblicato in gazzetta ufficiale come legge ci sperano, forse e di questo ne sono certi quando ci rimetterà la vita un lavoratore fragile di serie B.

 

Share This Article
Leave a Comment