Sono 53 mila i cittadini Russi, per lo più giovani, entrati in Ue nell’ultima settimana con un calo del 20% circa rispetto alla settimana precedente, questo riferisce l’Agenzia Frontex; sottolineando che il calo è dovuto per lo più al giro di vite Ue sulla politica dei visti.
La maggior parte dei cittadini russi entra in Unione Europea attraverso i varchi di Frontiera della Finlandia eludendo così i rigidi controlli; si conta che dall’inizio del conflitto in Ucraina sono usciti dal territorio della Federazione Russa più di 1,314 milioni di cittadini russi.
Ed il tutto va a cozzare con il nuovo Decreto Putin, con il quale il Presidente Russo inserisce la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia nella lista degli asset federali della Russia; portando così Vladimir Putin in una sorta di limbo sempre più lontano dalla realtà.
Agli antipodi quindi si presentano le necessita dell’ establishment e del popolo che fugge via per il richiamo alle armi voluto da Putin con i riservisti, mentre già sono più di 216 mila i giovani che hanno lasciato il paese temendo il peggio.