Game Over al Maradona: il Napoli batte il Monza per due reti a zero. Decisivi i gol di Politano e Kvaratskhelia nel primo tempo.
Le formazioni
Nove cambi su undici per Antonio Conte, rispetto al match giocato contro il Palermo qualche giorno fa. Caprile tra i pali; Di Lorenzo e Olivera sugli out bassi insieme a Rrahmani e Buongiorno a completare il reparto difensivo. Anguissa e Lobotka in mediana con Scott McTominay sulla trequarti insieme a Politano e Kvara. Lukaku titolare come unica punta alla guida dell’attacco partenopeo.
Meno cambi, invece, per il Monza di Nesta: Turati schierato in porta; Izzo, Pablo Marì e Carboni in difesa; Pedro Pereira e Kyriakopoulos sugli esterni con Bondo e Pessina in mediana. A completare lo starter iniziale, Alessandro Bianco e Daniel Maldini a supporto dell’11 biancorosso, Milan Duric.
NAPOLI (4-2-3-1): Caprile; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, M.Olivera; Anguissa, Lobotka; Politano, McTominay, Kvaratskhelia; Lukaku. All. Conte
MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo, Pablo Marì, Carboni; Pedro Pereira, Pessina, Bonda, Kyriakopoulos; Maldini, Bianco; Duric. All. Nesta
Il match
Il Monza spinge bene nei primi minuti di gioco, così come richiesto esplicitamente da Nesta in conferenza pre-gara. Dopo soli sei minuti i biancorossi si rendono subito pericolosi con un cross di Pereira piuttosto pericoloso ma Elia Caprile smanaccia e Politano riesce ad allontanare la palla. Lo stesso Matteo Politano, al minuto 22, sfrutta un errore di Bianco e come un fulmine riesce a battere Turati con un sinistro preciso rasoterra per la rete dell’1-0. Al 30’ Bianco rischia di commettere un’altra ingenuità difensiva colpendo Di Lorenzo sulla linea d’area di rigore ma per l’arbitro non è stata commessa alcuna infrazione. Qualche minuto dopo arriva il raddoppio degli azzurri con un recupero palla sulla trequarti: McTominay tenta il tiro in area che viene prontamente salvato da Carboni; Kvara, però, sfrutta il rimpallo e con un tiro a volo potente buca l’estremo difensore del Monza.
Nella seconda frazione di gioco il Monza cerca di affacciarsi più spesso nella metà campo avversaria per tentare di dimezzare lo svantaggio. Il Napoli, però, sfiora in più riprese il gol del 3-0: prima con McTominay al 54’, poi con Raspadori e Neres nel finale. Al minuto 59 Duric va ad un passo dal gol con uno stacco di testa ma Caprile compie una gran parata; pochi minuti più tardi ci riprova Maldini su punizione ma la palla termina di poco al lato.
Dopo 4 minuti di recupero termina il match con la vittoria del Napoli che ottiene il terzo clean sheet consecutivo ma soprattutto si porta al primo posto in solitaria con 13 punti in 6 partite.
Prossimo appuntamento, ancora al Maradona, venerdì 4 ottobre alle ore 18.30 contro il Como di Cesc Fabregas: gara valida per la settima giornata di Serie A.