La Salernitana torna a vincere!

Match spettacolare tra Salernitana e Carrarese, con gol ed emozioni fino alla fine. Riviviamo insieme il meglio della partita appena conclusa.

di Corrado Angelini
4 Minuti di lettura

Allo Stadio Arechi di Salerno la quindicesima giornata di Serie B presenta un match fondamentale per due squadre in difficoltà e in condizioni di classifica preoccupanti: Salernitana vs Carrarese è già decisiva. La squadra di mister Colantuono scende in campo col 3-5-2 con Sepe in porta, Ferrari e Bronn in difesa, Amatucci e Soriano in mediana, mentre la coppia d’attacco è il duo formato da Verde e Wlodarczyk. Ospiti di mister Calabro col 3-4-2-1 con Bleve in porta, Minucci in difesa, Schiavi e Zanon a centrocampo, terzetto offensivo composto da Cherubini e Shpendi a supporto di Capello.

Primo tempo che inizia subito con un brivido per entrambe le squadre: Shpendi di testa supera Sepe ma trova il salvataggio miracoloso sulla linea di Amatucci. Dalla ripartenza immediata occasione enorme per i granata con Wlodarczyk che di testa cestina a pochi passi da Bleve. All’11’ Verde stoppa la sfera in area e lascia partire una conclusione di punta piena che chiama Bleve alla grande parata salva risultato. Al 17’ la Salernitana passa in vantaggio dopo una fase di grande pressione offensiva: Bronn prova il tiro da fuori area, Bleve non blocca e regala a Wlodarczyk la chance di realizzare il primo gol in maglia granata. Passano pochi secondi e al 19’ la Salernitana raddoppia: cross in area di Ghiglione al bacio per la girata di testa di Soriano che realizza, anche lui, il primo gol in maglia granata. Al 33’ da calcio d’angolo ancora Wlodarczyk di testa sfiora la traversa e la personale doppietta, ma il dominio granata è certificato anche dalla mole di occasioni e possesso palla realizzato. Passano pochi minuti ed è occasione enorme per Adelaide: da calcio piazzato palla sui piedi del francese che a pochi passa dalla porta calcia centrale e debole tra le braccia di Bleve. Al 39’ episodio che riapre la partita: Ferrari affonda Shpendi in area e arbitro fischia calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Schiavi che calcia centralmente e realizza il gol del 2-1. Salernitana che reagisce immediatamente con Adelaide che illumina con un assist perfetto per Verde che, a pochi passi dalla porta, si allunga troppo il pallone e calcia tra le braccia di Bleve in uscita, sciupando la chance del terzo gol. Prima frazione che si chiude così con i campani in vantaggio, nonostante l’ennesima fragilità difensiva ha riportato la Carrarese in gioco per i secondi quarantacinque minuti.

Secondo tempo che inizia con la stessa intensità del primo: al 5’ Adelaide illumina ancora per Ghiglione che cambia passo e lascia partire una gran botta che colpisce la traversa, sfiorando ancora il terzo gol per i campani. Ma passano pochi istanti e al 7’ Soriano anticipa l’ex Capezzi in area che colpisce con un pestone l’avversario causando calcio di rigore. Dal dischetto Verde non sbaglia e realizza il gol del 3-1. All’11’ occasione clamorosa per la Carrarese con Zueli che a pochi passi dalla porta calcia alto sulla traversa cestinando il gol che avrebbe riaperto nuovamente il match. Fase centrale che vede la Carrarese attaccare a pieno organico, ma Salernitana capace di essere compatta e ripartire fino alla fine: al 44’ Verde serve Simy che è abile nel controllare e da posizione ravvicinata fulmina Bleve per il gol del 4-1 finale.

È la prima vittoria di Colantuono da allenatore dei granata, e la Salernitana torna a vincere in casa: l’ultima vittoria ad agosto contro la Sampdoria. Punti fondamentali per ripartire, la Salernitana può finalmente respirare dopo un periodo da incubo grazie anche all’entusiasmo del pubblico di casa.

 

Share This Article
Leave a Comment