Serie B: sfida infinita tra Spezia e Juve Stabia!

Spezia vs Juve Stabia è un match d’altissimo livello, ricco di emozioni e occasioni da gol. Riviviamo insieme il meglio del match appena concluso.

di Corrado Angelini
4 Minuti di lettura

Allo Stadio Alberto Picco di La Spezia la giornata n.21 di Serie B presenta un big match d’alta classifica: Spezia vs Juve Stabia è da vincere per entrambe nell’ottica della promozione in A. Padroni di casa che sono reduci dalla sconfitta esterna contro il Bari, sconfitta che ha allungato la distanza dal Pisa e che ha sottolineato le difficoltà difensive dei liguri. Al contrario i campani sono reduci dal pareggio interno contro il Frosinone che ha fruttato un punto prezioso per la zona play off. Mister D’Angelo schiera il classico 3-5-2 con Chichizola in porta, Hristov in difesa, Nagy e Bandinelli in mediana, attacco a due con Esposito e Soleri. Mister Pagliuca risponde col 3-4-1-2 con Thiam in porta, Varnier in difesa, Leone e Buglio a dirigere il centrocampo, Pierobon a supporto di Adorante e Candellone.

Primo tempo che inizia subito con un brivido: al 2’ di gioco Elia appoggia per Bandinelli che col destro sfiora la traversa. Passano pochi minuti e ancora Elia d’esterno serve F.P. Esposito che di testa sfiora il gol del vantaggio. Vespe costrette nella propria metà campo dalla squadra di D’Angelo, padrona del match ma incapace di trovare la combinazione giusta per bucare l’ottima fase difensiva dei campani. Al 35’ espulsi due collaboratori tecnici, a testimonianza del nervosismo tra le due panchine. Al 37’ rovesciata di Soleri, palla che arriva a Esposito anticipato all’ultimo secondo da ottima posizione. Al 46’ Spezia meritatamente in vantaggio: Degli Innocenti serve Bandinelli che calcia di sinistro, parata di Thiam che però non può nulla sul tocco vincente di Soleri. È il terzo centro in stagione per lui, ed è un gol fondamentale per sbloccare una prima frazione estremamente chiusa. Juve Stabia sterile in fase offensiva e timida nell’atteggiamento in campo; serve un cambio di marcia netto per gli uomini di Pagliuca per ribaltare il risultato.

Juve Stabia che trova il pareggio proprio all’inizio del secondo tempo: al 48’ da corner, complice deviazione di Bandinelli, il colpo di testa vincente di Folino rimette subito la partita in parità. Anche per Folino è il terzo centro in stagione. Al 56’ Pierobon colpisce Degli Innocenti in area ed è calcio di rigore per lo Spezia: dal dischetto Esposito calcia forte ma scheggia la traversa; penalty sbagliato e si resta sull’1-1. Al 75’ Chichizola salva il risultato con una grande parata sul colpo di testa di Candellone. Passano pochi secondi e Folino ci prova con un destro di controbalzo che termina fuori di poco. Al 93’ Elia, grande protagonista del match, prova il sinistro dal limite, ancora Thiam risponde presente.

Termina Spezia 1-1 Juve Stabia. Punto pesante per i campani in casa della terza forza del campionato; nonostante un primo tempo sotto tono, le Vespe pareggiano un big match fondamentale e continuano a sognare la promozione in A.

 

 

 

Share This Article
Leave a Comment