Triplice fischio al Diego Armando Maradona, il match tra Napoli e Palermo termina con il risultato di 5 reti a 0: decisiva la doppietta di Ngonge e le reti di Juan Jesus, David Neres e McTominay.
Le formazioni
Dopo quasi otto anni dall’ultima volta, il Napoli torna ad affrontare il Palermo. Questa volta però la posta in gioco è diversa: chi vince stacca un pass per gli ottavi di finale di Coppa Italia 2024/25.
In casa Napoli, mister Antonio Conte rivoluziona in toto lo starter, proponendo ancora una volta il 4-2-3-1 ma con dieci elementi nuovi rispetto agli uomini scesi in campo sabato scorso allo Stadium di Torino. In porta scelta obbligata che porta al debutto da titolare con la maglia del Napoli ad Elia Caprile (complice anche l’infortunio di Meret). In difesa Mazzocchi e Spinazzola agiscono sulle fasce con Rafa Marin (debutto assoluto in maglia azzurra per il difensore classe 2002) e Juan Jesus al centro. Gilmour e Lobotka comandano la mediana mentre poco più avanti agisce Jack Raspadori da regista offensivo. Debutto dal primo minuto anche per David Neres che si colloca sulla fascia destra mentre Cyril Ngonge prende il posto di Kvara, sull’out opposto. In avanti, Conte si affida all’unica punta Giovanni Simeone: riposo, dunque, per Romelu Lukaku.
Turnover significativo anche per i rosaneri: Dionisi propone l’ex Sirigu tra i pali; Buttaro, Peda, Baniya e Ceccaroni in difesa; Vasic, Ranocchia e Saric compongono il centrocampo a 3 mentre Le Douaron e Lund agiscono ai lati della prima punta Matteo Brunori. Anche il Palermo, dunque, cambia dieci uomini rispetto all’ultima sfida disputata sabato scorso contro il Cesena.
NAPOLI (4-2-3-1): Caprile; Mazzocchi, Rafa Marin, Juan Jesus, Spinazzola; Lobotka, Gilmour; Neres, Raspadori, Ngonge; Simeone. All. Conte
PALERMO (4-3-3): Sirigu; Buttaro, Peda, Baniya, Ceccaroni; Vasic, Ranocchia, Saric; Le Douaron, Brunori, Lund. All. Dionisi
Il match
Il pre-gara al Maradona si è aperto con un commovente minuto di silenzio per le vittime della tragedia avvenuta a Saviano domenica scorsa. Anche l’intera redazione del “Corriere della Campania” commemora Autilia Ambrosino, Vincenza Spadafora ed i due bimbi di 6 e 4 anni, vittime del dramma di Saviano.
Il primo tempo del match tra Napoli e Palermo, valido per l’accesso agli ottavi di finale di Coppa Italia, ha visto i partenopei protagonisti sin dai primi minuti di gioco. L’incontro si sblocca dopo soli sette minuti con il gol di Ngonge su assist di Raspadori: il numero 26 supera un Sirigu sicuramente non impeccabile. Dopo appena 5 minuti, il Napoli raddoppia, a segno di nuovo il belga ma stavolta con un’azione personale molto bella partita dai piedi del capitano Stanislav Lobotka. Al 19’ si fa vivo il Palermo con un cross piuttosto insidioso di Saric ma Le Douaron non riesce a deviare la palla in porta. Poco più tardi è ancora il Napoli a impensierire la difesa dei siciliani, questa volta con Giovanni Simeone: Sirigu, però, è attento e compie una gran parata sul numero 18 partenopeo. Al minuto 29 Brunori calcia dalla distanza e colpisce il palo, ma ancora una volta Le Douaron non riesce nella deviazione decisiva. Nel finale della prima frazione di gioco il Napoli trova anche la rete del 3-0 con assist del solito David Neres e gol di testa del numero 5, Juan Jesus.
Il secondo tempo parte con un ritmo più basso, almeno fino al minuto 58 quando il centrocampista del Palermo, Vasic, colpisce duramente Billy Gilmour e viene espulso, lasciando i rosanero in dieci uomini. Al 70’ Simeone riesce a rubare palla in area di rigore e la serve subito a David Neres che sigla il suo primo gol in maglia azzurra, nonché la rete del 4-0. Al minuto 76 triplo cambio per il Napoli: entrano Lukaku, Kvaratskhelia e McTominay. Pochi secondi dopo la triplice sostituzione Romelu Lukaku vince un contrasto nella trequarti avversaria e serve perfettamente Scott McTominay che segna il gol del 5-0, nonché il primo con la maglia del Napoli.
Azzurri, dunque, qualificati agli Ottavi di Finale di Coppa Italia che si disputeranno a Roma, contro la Lazio. Il prossimo impegno dei partenopei sarà domenica prossima contro il Monza, alle ore 20.45: gara valida per la sesta giornata di Serie A.