Allo Stadio Arechi di Salerno la nona giornata di Serie B presenta un big match che interessa la zona alta della classifica: la Salernitana di mister Martusciello ospita lo Spezia di D’Angela, con entrambe le squadre desiderose di portare i tre punti a casa per la lotta al vertice. Padroni di casa in campo col classico 4-3-3 con Sepe in porta, Bronn e Ferrari in difesa, Maggiore e Soriano a centrocampo e in attacco il ritorno di Simy titolare aiutato da Verde e Braaf. Ospiti col 4-4-2 con Gori in porta, Hristov e Vignali in difesa, la coppia Bandinelli e Esposito in mediana mentre attacco affidato al duo Soleri e Di Serio.
Primo tempo che inizia subito con una grande occasione per la Salernitana: punizione di Soriano e Bronn di testa sfiora il gol del vantaggio. Al 12’ doppia chance granata con Verde che, innescato da un fantastico contropiede di Tello, lascia partire il gran tiro dal limite e complice la deviazione avversaria chiama Gori al primo miracolo della giornata. Sulla respinta Simy serve Maggiore che calcia alto sulla traversa, cestinando di fatto una grande opportunità. Risposta Spezia affidata a Soleri che riceve palla a pochi passi dalla porta, ma il suo tentativo è stoppato dal grande intervento di Bronn, salvando così la porta di Sepe. Salernitana padrona del ritmo del gioco, ma al 31’ Spezia ad un passo dal vantaggio: da calcio d’angolo Hristov regala un pallone perfetto per la testa di Di Serio che da pochi metri fallisce clamorosamente il colpo vincente, graziando di fatto i granata. Prima frazione che si chiude con il gran tiro di Reca a sfiorare il palo, con gli ospiti ancora in difficoltà nel contenere le trame offensive della Salernitana. Dopo il fischio dell’arbitro, discussioni tra Bronn e Soleri, con Stojanovic a rimettere ordine tra i due, a testimonianza della grande tensione agonistica vissuta in campo.
Secondo tempo che inizia con una serie di sostituzioni e soprattutto con i fischi del pubblico di casa verso il direttore di gara per la gestione di falli e cartellini gialli. E al 54’ la gara si sblocca: da calcio d’angolo palla a Soleri che in rovesciata supera Sepe e porta in vantaggio lo Spezia. La Salernitana risponde con il tiro dalla distanza del neo-entrato Kallon, ma è ancora Gori miracoloso a negare il gol. Dal calcio d’angolo successivo, palla a Bronn che dal limite dell’area lascia partire un siluro che scheggia il palo. Poco dopo è miracoloso Sepe sulla conclusione di controbalzo di Bandinelli, ma il secondo gol è solo rinviato: al 73’ cross di Esposito perfetto per Bertola che di testa insacca per il doppio vantaggio Spezia, aiutato anche dall’incertezza nell’uscita proprio di Sepe. Passano pochi minuti e su cross di Kallon in area Bronn fallisce clamorosamente di testa , sciupando l’occasione di riaprire il match. Finale di gara nervoso e fisico, che si spegne con la grande chance al 94’ per Falcinelli a tu per tu con Sepe, ma l’attaccante si divora la palla del terzo gol.
Salernitana 0-2 Spezia è il risultato finale di una gara che ha visto il primo tempo dominato dalla Salernitana, capace di creare gioco e occasioni ma ancora poco cinica sotto porta, mentre nel secondo tempo ospiti bravissimi nello sfruttare una preoccupante fragilità difensiva dei granata che costa ancora una volta punti preziosi.